"L'ingresso nel mondo del lavoro dei giovani laureati e laureandi. "

Problemi, opportunità, priorità, nuove professioni, valori alla luce della Transizione Ecologica in atto

Una ricerca promossa da giovani per i giovani.

La ricerca offre uno spaccato originale delle problematiche sul tema specifico dell’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani attenti agli epocali cambiamenti degli stili di vita e sconquassi sanitari in atto.

Inoltre, misura il loro desiderio di partecipare attivamente al rinnovamento ed evoluzione dell’Impresa e
identifica le ottimali condizioni del lavoro con la consapevolezza delle tematiche connesse con l’Economia Sostenibile d’Impresa incluse le implicazioni con le dimensioni BES e SDGs, sulla base dell’esperienza di PLEF.

Realizzata dall’istituto di ricerca Web Research di Milano

Analisi semantica, semiotica, semiologica, euristica su reti neuronali in ambito «Big Data».

Laureandi (fino a 24 anni) o giovani laureati fino ai 30 anni

Obbiettivi della Ricerca

Comprendere i reali problemi e i punti critici dei giovani laureati nel loro ingresso nel mondo del lavoro nei diversi sbocchi: Imprese, Enti Pubblici, Professioni, Start-Up.

Supportare le Imprese e identificare nuovi criteri per la selezione dei migliori talenti dotati di proattività, creatività e leadership, adeguati per le nuovo figure professionali (Es. Manager dei processi circolari, della Supply Chain sostenibile, delle tecnologie bio-imitative).

Comprendere quali sono le aspettative dei giovani per poterli adeguatamene motivare e trattenere, sui diversi fronti della:

  1. Transizione Ecologica ed Economia Sostenibile d’Impresa
  2. Motivazione e produttività nel lavoro
  3. Partecipazione all’evoluzione dell’Impresa
  4. Evoluzione degli stili di consumo, nuovi mercati e canali di vendita
  5. Relazionalità nel lavoro ed extra-lavoro
  6. Modifica delle prospettive nel contesto della pandemia Covid-19

Evolvere la cultura d’Impresa identificando le modifiche necessarie alle diverse funzioni d’Impresa nella loro evoluzione sia generazionale, sia di adattamento alle nuove normative, digitalizzazione, tecnologie bio-imitative, mercati, bisogni

Interpretare i risultati anche alla luce delle 12 dimensioni BES (Benessere Equo Sostenibile) e dei 17 obiettivi 2030 ONU (Sustainable Development Goals: SDGs)  coerenti con i temi sviluppati nella ricerca.

Sei interessato al progetto?